Pilates e postura: in che modo sono correlati?

di: Mara

tempo di lettura:

20 Giugno 2023

2 minuti

Con postura intendiamo l’atteggiamento abituale del corpo, determinato dalla contrazione di gruppi muscolo-scheletrici che si oppongono alla forza di gravità. La postura è ciò che ci mette in relazione con l’ambiente circostante.

Cosa si intende per postura corretta?

Una corretta postura consiste appunto nella posizione più idonea del nostro corpo nello spazio. Questo significa attuare il minor dispendio energetico in funzione della gravità. Ciò vale ovviamente sia in posizioni statiche (stazione seduta o eretta) che durante la deambulazione.

La nostra postura viene costantemente influenzata da diversi fattori, come quelli neurofisiologici, biomeccanici, emotivi e perfino psicologici. Quindi potremmo dire che la postura è uno specchio del nostro vissuto quotidiano. 

Tuttavia, ci sono anche altre cause che vanno ad inficiare il corretto allineamento del corpo. 

Prima fra tutti è la vita sedentaria. Quest’ultima costringe il corpo in posizioni statiche e scorrette per la maggior parte del tempo: pensiamo solamente a quante ore passiamo chini alla scrivania o a guardare lo smartphone. 

Questo provoca una vera e propria retrazione muscolare, ovvero un accorciamento muscolare permanente, reversibile solo tramite attività di stretching mirate. 

Queste posture innaturali e prolungate nel tempo sono particolarmente dannose anche per legamenti ed articolazioni. Essi non vengono supportati più da una muscolatura forte e allenata e sono costretti a subire un sovraccarico.

Persino l’appoggio dei nostri piedi ha un legame diretto con la postura. Ci si riferisce sia a questioni di stabilità ed equilibrio, sia alla mancanza di elementi di ritorno attraverso la pianta del piede, costretta in calzature troppo strette che non permettono la naturale distensione e un posizionamento adeguato.

Cosa possiamo fare per contrastare tutti questi nemici quotidiani?

Sicuramente il Pilates è un ottimo alleato, in quanto lavora proprio sui corretti allineamenti, sul rinforzo muscolare e sulla flessibilità… Ovviamente tutto questo a piedi nudi!

Prenotate la vostra prova gratuita in uno dei nostri studi e regalatevi un momento di benessere!

Categorie: ,

articoli correlati

Pilates

PLANK: esecuzione corretta e benefici

DI: Andrea

Benessere

AROMATERAPIA: 3 oli essenziali indispensabili per l’estate

DI: Valeria

International

FEETUP: let’s learn to upside down!

DI: Valeria

Yoga

PADMA MUDRA: il mudra del fiore di loto

DI: Valeria

Scopri come
praticare