AROMATERAPIA: il benessere passa anche dal naso

di: Mara

tempo di lettura:

30 Maggio 2023

2 minuti

Nei nostri articoli senti spesso parlare di benessere, ma sapevi che si può stare meglio anche attraverso odori e profumi particolari?

In un nostro articolo precedente abbiamo parlato di Aromaterapia in riferimento a 3 oli essenziali adatti alla stagione primaverile; oggi spieghiamo nel dettaglio questo trattamento olistico.

L’Aromaterapia è una branca della Fitoterapia, medicina non convenzionale che utilizza estratti di piante ed erbe. Essa ricorre agli oli essenziali per ristabilire il benessere corpo-mente. Fin dall’antichità moltissime popolazioni erano solite servirsi di questi potenti oli per scopi religiosi e celebrativi oppure per la cura personale, arricchendo di efficacia i loro prodotti di bellezza.

Solo nel 1928 questa antica ‘arte naturale’ prende il nome ufficiale di Aromaterapia. Il termine venne coniato dal chimico francese Rene-Maurice Gattefossé. Egli, in uno dei suoi testi, descriveva proprietà e benefici degli oli con cui egli stesso lavorava.

Oggi in campo olistico l’Aromaterapia è vista come un vero e proprio strumento di guarigione e sviluppo del benessere, sia a livello curativo che preventivo.

Gli stimoli olfattivi sono infatti molto potenti: essi raggiungono il cervello in tempi rapidissimi e arrivano direttamente alla corteccia cerebrale. Qui coinvolgono aspetti come memoria, emozioni inconsce, ma anche sistema endocrino e immunitario. 

Ogni olio ha caratteristiche e proprietà specifiche, sia a livello emozionale che fisico.

Possiamo diffonderli nell’aria attraverso appositi nebulizzatori, oppure miscelarli ad altri oli vettori per ottenere unguenti per la cura della pelle o per i massaggi. Ad esempio nel caso del massaggio Gua Sha l’olio utilizzato è sempre arricchito con oli essenziali specifici carichi di sostanze antiossidanti e dalle proprietà calmanti e rilassanti.

Ricordiamo anche che alcuni di questi oli, come il Tea Tree, hanno anche proprietà antibatteriche e antivirali. Essi quindi ci aiutano a mantenere sana e pulita l’aria che respiriamo o le superfici che andiamo a trattare.

L’olio giusto può davvero cambiarti la giornata, in quanto alcuni sono perfetti da associare al riequilibrio di un particolare Chakra, altri ci permettono di creare dei veri elisir di bellezza, altri ancora supportano il nostro umore, migliorano la memoria e promuovono il rilassamento del sistema nervoso.

Tu utilizzi qualche olio particolare? Scrivici per info e prenotazioni dei nostri trattamenti di Aromaterapia!

Categorie: , , ,

articoli correlati

Benessere

AROMATERAPIA: 3 oli essenziali indispensabili per l’estate

DI: Valeria

International

FEETUP: let’s learn to upside down!

DI: Valeria

Yoga

PADMA MUDRA: il mudra del fiore di loto

DI: Valeria

International

Pilates & productivity: how are they connected?

DI: Valeria

Scopri come
praticare