Restorative Yoga: ricaricarsi lasciando andare le tensioni

di: Mara

tempo di lettura:

2 Marzo 2023

2 minuti

Il Restorative Yoga è una pratica moderna, ma le cui radici affondano nell’antica tradizione yogica di qualche millennio prima di Cristo. 

Questa disciplina nasce dal contributo del maestro B.K.S. Iyengar e della docente Judith H. Lasater nella seconda metà del ‘900, ma ha subito preso piede in tutto il mondo per i suoi numerosi benefici.

La pratica si basa su una sorta di paradosso, secondo cui attraverso il non fare nulla e restare immobili si può arrivare a espandere il proprio campo esperienziale e la propria energia.

Nel Restorative Yoga le posizioni sono rese estremamente comode attraverso l’uso di supporti, come bolster, cuscini o blocchetti, e vengono tenute per diversi minuti. In questo modo il corpo può completamente rilassarsi, abbandonando tensioni o attivazioni muscolari involontarie, lasciando spazio al respiro e all’introspezione. 

È buona norma praticare in uno spazio silenzioso e buio, oppure utilizzando un panno per chiudere gli occhi, preferibilmente al caldo e indossando abiti comodi. Il corpo viene infatti riscaldato da una breve sequenza introduttiva più dinamica, per poi godersi il totale abbandono del corpo in posizioni statiche.

Il Restorative Yoga viene spesso accompagnato e arricchito da tecniche di respirazione o di rilassamento mirate (di cui anche le visualizzazioni e il Face Yoga fanno parte), al fine di sciogliere ogni residuo di tensione e riportare il corpo a uno stato di benessere ottimale.

Ma quali sono i grandi benefici di questo stile di yoga di cui si sente sempre più parlare?

  • Migliora il sonno
  • Combatte lo stress cronico
  • Coltiva l’equilibrio psicofisico
  • Allevia i dolori o le infiammazioni croniche
  • Contrasta l’emicrania dovuta a posture scorrette o tensioni persistenti
  • Supporta la risposta emotiva agli eventi
  • Contribuisce al recupero fisico e psicologico in caso di traumi o malattie

Il Restorative Yoga ci aiuta ad estraniarci dal caos della vita quotidiana e condurci alla comprensione dell’importanza di restare semplicemente con noi stessi, allentando le tensioni e ricaricando le pile.

Cosa aspettate a regalarvi una coccola tutta per voi, ricaricando corpo e mente? 

Vi aspettiamo nei nostri studi!

Categorie:

articoli correlati

Pilates

PLANK: esecuzione corretta e benefici

DI: Andrea

Benessere

AROMATERAPIA: 3 oli essenziali indispensabili per l’estate

DI: Valeria

International

FEETUP: let’s learn to upside down!

DI: Valeria

Yoga

PADMA MUDRA: il mudra del fiore di loto

DI: Valeria

Scopri come
praticare